Betterpress 22-24 Maggio/Suggerimenti

Suggerimenti Per il corso di Moku Hanga/Stampa Giapponese di Maggio 22-24:

Tre giorni sono veramente poco per quello che dovremo fare! Offro un po di consigli e' info per il corso per aiutarci a fare delle belle stampe nei pochi giorni che abbiamo.

 NON FATE COSE COMPLICATE!
Testo e linee molto fine chiedono troppo tempo per incidere e' mentre sono possibile farlo e' piu' facile iniziare se pensate in termine di forme geometriche, o disegni e forme semplice o un po' essenziale.
La parte della moku hanga veramente speciale e' la stampa--e' la parte difficile da imparare da solo cosi vorrei che abbiate tempo per esplorare la fase di stampa il piu' possibile.
Ogni giorno faro dimostrazioni varie delle trucchi della moku hanga: ....come fare un baren fai-da-te; come prepare la colla e i colori, come prepare la carta e il legno per la stampa, come stampare colore tenue e' sfumature di colore (bokashi). Ma la programma indicativa sara: 
Giorno 1: di proggettare la vostra stampa e trasferire il disegno e incidere il blocco chiave.
Giorno 2: di trasferire il disegno e incidere i 2-3 blocchi a colore, fare delle prove se c'e tempo.
Giorno 3: Stampare. fare ritocchi ai blocchi e stampare i vostri immagine su carta da prova e carta
                 Giapponese.
 
Avresti disponibile ciascuno 2 blocchi di dimensioni 151mm x 202mm (6" x 8").
Porto con me per tutti una "jig"(sagoma?) che ci permette l'uso di tutto il superficio del blocco per l'immagine (i fogli di carta saranno piu' grandi--quasi A4).  Quindi, il vostro immagine/disegno puo essere 151mm per 202mm (o piu' piccolo) su un foglio di carta A4.
blocco con una giga per la registrazione della carta

Ogni blocco ha due lati che possono essere incisi cosi avrete fino a 4 superficie utile (piu' il bianco della carta).
I blocchi sono di Shina (Tiglo japonica) (morbida e facile di tagliare e tiene dettagli abbastanza).
Ma ci sara anche blocchi di Okoume disponibile che hanno una venatura molto visibile.
Usiamo colori altamente trasparente, cosi potresti mettere 2 colori uno sopra un altra per fare un terzo...(un blocco blu e un blocco giallo dove sovrapongono faranno verde, ecc.). Per bianco usiamo la carta stessa (dove non viene stampata rimane bianca).
Mentre Vi faccio vedere varie modi per trasferire il vostro disegno al blocco o blocchi, come progettare per minimizare i numeri o sfruttare in modo migliori i blocchi; come incorporare la venatura del legno, ecc.....il tempo necessario per incidere e' un po' stretta e' dobbiamo cercare fare immagine che potrete incidere in 1-2 gg.  Ma detto questo, portare qualcosa che a voi piace.....e poi,
Non preoccupatevi. Porto anche varie blocchi miei cosi possiamo anche stampare dalle mie per farvi vedere un po le techniche varie che la moku hanga ci offre. 

Ci vediamo il 22 Maggio!

A presto,

Andrew.

Varie stampe realizzate e che sono del tipo che sarebbe possibile fare in 3gg. (Escludendo le lettere/testo...).

 











 
 
 


Sotto sono qualche disegno che pensavo di fare eventualmente come stampe....e che senza il testo sarebbe molto possibile fare nel corso in solo 3 gg. Nota che le linea sono grosse....queste sono facile tagliare con poco rischio che perde una parte del disegno.

 



No comments:

Post a Comment